Panico a Capodanno o al Primo di agosto - Come calmare cani e gatti

di

Un incubo per molti cani e gatti e per i loro padroni: i fuochi d'artificio e i temporalii. Molti animali ne sono terrorizzati. In questo post troverai consigli su come calmare il tuo cane o gatto a Capodanno e al 1° di agosto.

Molti cani e gatti hanno paura dei fuochi d'artificio

Sommario

  1. I cani e gatti hanno spesso paura dei fuochi d'artificio
  2. Rafforzare i nervi con il lievito di birra Plus
  3. L'ansia da fuochi d'artificio può essere trattata nei cani?
  4. Consigli su come tenere al riparo il tuo gatto la notte di Capodanno o il 1° agosto
  5. Supporto medico complementare per cani e gatti
  6. Farmaci calmanti per cani e gatti
  7. Allontanati se c'è troppo rumore

I cani e gatti hanno spesso paura dei fuochi d'artificio

I bambini accendono i petardi già la mattina del 31 dicembre o del 1° agosto. Per alcuni i botti sono affascinanti, per altri è puro stress. I cani e alcuni gatti spesso non sono in grado di valutare i forti rumori e reagiscono ansimando, correndo nervosamente, nascondendosi in un angolo o facendosi prendere dal panico. Alcuni addirittura scappano. Vedere il proprio amato amico a quattro zampe in queste condizioni è una sfida per i proprietari di animali domestici. Come puoi aiutare il tuo cane o il tuo gatto a rimanere calmo a Capodanno e il 1° agosto?

Rafforzare i nervi con il lievito di birra Plus

Il Lievito di birra Plus è un alimento complementare moderno e molto efficace per cani e gatti. Aiuta a contrastare la diarrea e le infiammazioni intestinali, ma rafforza anche il sistema immunitario e ha un effetto di rinforzo nervoso in situazioni di stress come il Capodanno e il 1° agosto. Il prodotto può essere utilizzato come cura o come profilassi. Nessun cane o gatto dovrebbe fare a meno del Lievito di birra Plus.

L'ansia da fuochi d'artificio può essere trattata nei cani?

Sì, esistono diversi metodi e terapie per aiutare i cani a superare le loro paure. Che si tratti di paura dell'abbandono, paura dei rumori forti, dei conspecifici o degli estranei, consigliamo sempre una terapia sotto la guida di un esperto. Lo specialista lavorerà con te per trovare la causa e aiutare il tuo cane.

Consigli su come tenere al riparo il tuo gatto la notte di Capodanno o il 1° agosto

  • Se possibile, assicurati che i gatti rimangano in casa.
  • Resta il più calmo possibile. Questa calma sarà trasmessa anche al tuo gatto.
  • Chiudi completamente le finestre (non inclinarle!) e abbassa le tapparelle o tira le tende.
  • Se possibile, resta con il tuo gatto per dargli una sensazione di sicurezza.
  • Offri al gatto dei luoghi in cui rifugiarsi.
  • Alza il volume della radio o della TV.
  • Se il gatto ha paura, accarezzarlo non è sempre la soluzione migliore. Ma ogni animale è un individuo e tu sai cosa è meglio per il tuo amico a quattro zampe in quel momento.

Supporto medico complementare per cani e gatti

Puoi anche aiutare il tuo amico a quattro zampe con massaggi, agopuntura, omeopatia, ecc. Anche questi metodi aiutano a trovare e trattare la causa dell'ansia. L'animale può anche semplicemente rilassarsi e calmarsi durante questi trattamenti. Ci sarà sicuramente un terapeuta vicino a te che potrà consigliarti.

Farmaci calmanti per cani e gatti

Se i rimedi naturali come il nostro Lievito di Birra Plus funzionano e aiutano l'animale a gestire meglio l'ansia o lo stress, allora è perfetto. Tuttavia, se le condizioni del tuo cane o gatto non migliorano, non dovresti aspettare troppo. Contatta il tuo veterinario e discutete insieme del problema. Ci sono anche stati d'ansia per i quali è opportuno l'uso di farmaci. Se questi vengono somministrati tempestivamente e in modo mirato, l'ansia può essere ridotta e il cane può anche imparare a sopportare meglio i rumori forti. Naturalmente, è anche possibile combinare i farmaci. È meglio discuterne con il veterinario.

Ti chiediamo di prendere in considerazione le diverse paure: prendile sul serio e trova la migliore soluzione individuale per il tuo cane o gatto.

Allontanati se c'è troppo rumore

Se, nonostante tutti i tuoi sforzi, il tuo cane o gatto è ancora molto ansioso quando c'è rumore, allora è meglio andare in un posto tranquillo. Fortunatamente, il Capodanno e i giorni festivi possono essere pianificati al meglio. Perché non andare in una riserva naturale dove i fuochi d'artificio sono vietati? Questa misura regalerà a te e al tuo animale domestico qualche giorno di pace e tranquillità e tornerete entrambi a casa rilassati.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.